menu

Malattia di Crohn: è solo colpa della genetica?

agopuntura

Introduzione

La malattia di Crohn è una condizione infiammatoria cronica dell’intestino che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Sebbene le cause esatte della malattia di Crohn rimangano sconosciute, la ricerca ha identificato una serie di fattori di rischio, tra cui la genetica, l’ambiente e il microbiota intestinale. Un recente studio pubblicato su “Nutrients” ha esaminato l’assunzione di cibo trasformato e additivi alimentari in pazienti con malattia di Crohn e controlli, in Australia, Hong Kong e Cina continentale, regioni con diverse incidenze di malattia di Crohn.

Cibi Trasformati e Additivi Alimentari: Cosa si intende?

I cibi trasformati sono prodotti che sono stati modificati in qualche modo dalla loro forma naturale. Questo può includere cibi come patatine, biscotti, cibi in scatola e bevande zuccherate. Gli additivi alimentari, d’altra parte, sono sostanze aggiunte al cibo per migliorarne il sapore, l’aspetto o la durata. Questi possono includere coloranti, conservanti, emulsionanti e dolcificanti artificiali.

Risultati dello Studio: C’è Un Collegamento tra Additivi Alimentari e Malattia di Crohn?

I risultati dello studio hanno rivelato che l’assunzione di additivi alimentari durante la prima infanzia è più comune nei pazienti con malattia di Crohn rispetto a una serie di soggetti di controllo, in diverse regioni geografiche ed etniche. Questi dati supportano l’ipotesi che tali additivi siano un fattore ambientale permissivo che facilita l’emergere della malattia di Crohn in individui suscettibili. Inoltre, i risultati supportano l’idea che i fattori dietetici, in particolare il cibo ultra-trasformato contenente additivi alimentari, nella prima infanzia possono essere un rischio chiave per lo sviluppo successivo della malattia di Crohn.

Consigli Pratici: Come Possiamo Proteggerci e Proteggere i Nostri Bambini?

Questi risultati ci danno un’ulteriore ragione per fare scelte alimentari sane. Ecco alcuni consigli pratici:

  •   Leggere le etichette degli alimenti: Molti additivi alimentari sono elencati sulle etichette degli alimenti. Fai attenzione a ingredienti come coloranti artificiali, conservanti e dolcificanti artificiali.
  •   Cucinare a casa: Cucinare i tuoi pasti a casa ti dà il controllo completo sugli ingredienti che stai utilizzando. Questo può aiutarti a evitare gli additivi alimentari e a fare scelte alimentari più sane.

Bibliografia

Processed Food as a Risk Factor for the Development and Perpetuation of Crohn’s Disease-The ENIGMA Study.

Trakman GL, Lin WYY, Hamilton AL, Wilson-O’Brien AL, Stanley A, Ching JY, Yu J, Mak JWY, Sun Y, Niu J, Miao Y, Lin X, Feng R, Chen M, Shivappa N, Hebert JR, Morrison M, Ng SC, Kamm MA. Nutrients. 2022 Sep 2