menu

Meditazione a Palermo

La meditazione di consapevolezza, comunemente conosciuta con il nome di Mindfulness, è una pratica laica, semplice e scientificamente supportata da migliaia di ricerche eseguite negli ultimi 40 anni.

Presso il nostro centro di meditazione a Palermo in Via Mariano Stabile, 136, 90139, aperto dalla Dott.ssa Ilenia Spallino con oltre 10 anni di esperienza nella pratica della meditazione, effettuiamo sessioni di meditazione guidate, adatte anche ai meditatori meno esperti e chi vuole imparare da zero. Grazie all’uso di tecniche di mindfulness mirate ti aiuteremo a migliorare la concentrazione, ridurre l’ansia, lo stress e a gestire le tue paure.

agopuntura
agopuntura

Come praticare la mindfulness a Palermo?

Praticare la meditazione, presso il nostro studio di mindfulness a Palermo, è molto semplice e consiste nell’allenare la tua mente a rimanere focalizzata su qualcosa, che generalmente è il respiro o la sensazione delle parti del corpo. Il respiro non va controllato o forzato, va solo osservato.

L’obbiettivo del nostro corso di meditazione a Palermo non è svuotare la tua mente dai pensieri, ma insegnarti ad accorgerti quando stai pensando e a riportare quindi la tua mente sulla sua ancora (il respiro o la sensazione del corpo, quello che troverai più congeniale). Piano piano, nel tempo, allenando l’”osservatore interiore” questa capacità di rimanere focalizzati sul presente diventa sempre più spontanea e l’affollamento dei pensieri sempre meno invasivo.

Contattaci ora e prenota la tua prima sessione di meditazione a Palermo presso il nostro studio in Via Mariano Stabile, 136, 90139.

richiedi appuntamento

Benefici delle tecniche di meditazione

Praticare la meditazione a Palermo presso il nostro studio comporta notevoli benefici per il tuo corpo e la tua mente.

A partire dal 1979 il biologo molecolare Jon Kabat Zinn, iniziò il suo primo studio sull’applicazione della meditazione di consapevolezza, nota anche come mindfulness, per trattare il dolore cronico.

Da allora sono migliaia gli studi che hanno dimostrato l’efficacia delle pratiche di mindfulness in numerose condizioni cliniche, dal dolore cronico all’ansia, al disturbo post traumatico da stress. Le diverse tecniche di rilassamento e meditazione trovano applicazione in numerosi casi.

I nostri corsi di meditazione a Palermo ti permetteranno di praticarla ogni giorno, aiutandoti ad aumentare la capacità di vivere il momento presente e a migliorare la concentrazione, la memoria, le performance scolastiche e lavorative. La mindfulness inoltre aumenta il livello di felicità per il semplice fatto che la mente calma e presente riesce a gioire del momento senza essere preda di malinconie o di preoccupazioni.

Questo non significa, come alcuni fraintendono, vivere alla giornata senza preoccuparsi del futuro, al contrario, una mente allenata alla calma è molto più efficace quando è il momento di usarla per ciò a cui veramente serve: programmare, ragionare, organizzare, pianificare. Praticare la meditazione, presso il nostro studio di mindfulness a Palermo, è molto semplice e consiste nell’allenare la mente a rimanere focalizzata su qualcosa, che generalmente è il respiro o la sensazione delle parti del corpo. Il respiro non va controllato o forzato, va solo osservato.

Case study

    Prenota la tua visita

    * campi obbligatori

    Dichiaro di aver letto e di accettare le vostre condizioni sulla privacy

    FAQ

    Cosa è la mindfulness?

    Si tratta di una pratica di meditazione che consiste nell’allenare la mente a rimanere focalizzata senza sforzo e in maniera non giudicante, su un oggetto, in genere il respiro.

    Perché è utile alla salute meditare?

    Si è visto in numerosi studi che la pratica della meditazione induce delle modificazione della struttura cerebrale su diverse aree adibite ad esempio al controllo delle emozioni, aree correlate alla memoria, all’elaborazione cognitiva, alle funzioni esecutive, come la risoluzione dei problemi e la pianificazione. Si è osservata anche una riduzione degli ormoni dello stress. Ecco perché la pratica della mindfulness si è dimostrata efficace nel dolore cronico, nell’ansia, nello stress, negli attacchi di panico, nella psoriasi

    La meditazione ha delle basi scientifiche?

    Assolutamente sì, è supportata da migliaia di studi sia clinici che di neuroscienze.

    Bisogna essere buddisti per praticare la meditazione?

    No, anche se la pratica ha origini dagli insegnamenti del Buddha risalenti a 5000 anni fa, è una pratica laica.

    È difficile iniziare a meditare?

    No, è molto semplice e come in ogni cosa è solo questione di esercizio.

    Quanti minuti al giorno bisogna meditare?

    Non ho tempo per meditare! Bastano 10 minuti al giorno che puoi ricavare ad esempio riducendo l’uso dei social.

    La dottoressa Spallino è un medico specialista in Medicina Interna ad indirizzo Medicina D’urgenza, ha conseguito il diploma di Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola So Wen di Palermo, e di Medicina Classica Cinese presso la scuola ASA Sicilia di Palermo. Pratica l’agopuntura dal 2006 e la sua formazione è in continua evoluzione essendo allieva del Maestro Jeffrey Yuen. Dal 2015 è Direttore e docente della Scuola Italiana di Agopuntura del Triveneto.