menu

Trattamento di Agopuntura per Emicrania “da sradicamento”

agopuntura

In questo articolo parleremo di un caso di emicrania cronica presente da oltre vent’anni e aggravatasi negli ultimi due, vedremo l’importanza dell’anamnesi, cioè della storia personale e della presenza dei sintomi e segni patognomonici.

Motivo della consultazione

Donna di 48 anni

Viene allo studio per una Emicrania presente da vent’anni.

Inizialmente si manifestava in concomitanza delle mestruazioni, in genere una settimana prima a volte anche dopo. Nell’ultimo periodo dolore continuo, va e viene a caso senza nessuna relazione con il ciclo mestruale, con cibi o bevande, con il clima, con il sonno etc.

L’emicrania è localizzata soprattutto a livello oculare e temporale, alterna destra e sinistra,

parte di notte verso le 4-5 e dura tre giorni, pulsante, associata a fono-fotofobia, vomito, 

Già studiata neurologicamente: tutto negativo.

Anamnesi Remota

Mestruazioni regolari, una gravidanza a 22 anni tutto regolare, parto a termine e naturale.

Digestione regolare

Tendenzialmente stitica da sempre

Sonno regolare se non ha mal di testa

Conizzazione un mese fa

Se fa sforzi fisici ha mal di schiena lombosacrale sinistra e spalla sinistra

no ernie discali, non sciatica. non scoliosi.

Come siamo soliti fare nella SIdA (Scuola Italiana di Agopuntura), dopo aver chiesto tutte le informazioni sul sintomo, cosa lo scatena a cosa si associa etc, e dopo l’anamnesi generale, chiediamo sempre cosa sia successo prima della primissima comparsa del problema, a volte il paziente non lo ricorda a volte si. In questo caso la paziente lo ricordava benissimo, si era appena trasferita in Italia da un paese straniero.

Ipotesi

Problema di sradicamento, tipicamente legato allo Yin Qiao Mai, anche la comparsa del dolore durante le prime ore del mattino può essere associata ai Qiao Mai poiché, come vedremo nell’approfondimento, questi meridiani curiosi gestiscono la circolazione della Wei qi di giorno e di notte.

Trattamento di agopuntura a Palermo presso il mio studio

I seduta: KI2 KI6 KI8 BL1 bilaterale

Risultato: Dopo una settimana, solo qualche accenno, il dolore accenna di partire, ma smette subito spontaneamente.

II seduta: Ripeto

Risultato: Nessun dolore tutta la settimana

III seduta: Ripeto

Risultato: dopo due settimane, riferisce mal di testa premestruale

IV seduta: Ripeto e aggiungo ST30 a destra (ne parlerò in un prossimo post)

Risultato: Dopo due settimane un solo episodio di mal di testa lieve e autorisolventesi

IV seduta: Ripeto

Risultato: dopo tre settimane un solo episodio di mal di testa premestruale leggero e sensibile a FANS (prima non lo era)

Terapia: Ripeto e stop

Approfondimento

Breve accenno ai Qiao Mai

I Qiao Mai sono due degli otto meridiani straordinari o curiosi che appartengono alla terza generazione. Rappresentano i luo di tutto lo yin e di tutto lo yang

La loro funzione principale è quella di regolare la circolazione della wei qi di giorno e di notte

La parola chiave dello Yin Qiao Mai è autostima.

Punti del tragitto

KI6-2-8-11->27 ST12-9-4-3-1 BL1 GB20

KI6 Punto chiave, KI4 Punto chiave antico

KI2 Punto di origine

KI8 Punto Xi

BL1 il punto in cui lo Yin Qiao si unisce allo Yang Qiao

Sintomi fisici

Occhi pesanti, sonnolenza, fatica, letargia, obesità, umidità in basso: edemi, leucorrea, masse addominali. Ritenzione di placenta, vermi, parassiti, lombalgia irradiata ai genitali, dolori alla gola, al collo, cali di vista, tumori cerebrali, vertigini posizionali, autoimmunità.

Sintomi psichici

Scarsa autostima, rallentamento psichico, depressione, ritiro dal mondo, narcisismo o eccessiva critica di sé, disturbi alimentari, senso di impotenza nel creare cambiamenti, riluttanza nel parlare di sé

incapacità di autoesaminarsi e di vedersi come realmente si è, problemi di accettazione dell’identità sessuale.

Come sempre in medicina i sintomi non sono mai tutti presenti, quello che guida nella medicina cinese è il segno o sintomo patognomonico che in questo caso è la comparsa di un disturbo o una malattia dopo un trasferimento, non necessariamente da un paese ad un altro, in alcuni casi è sufficiente uscire dalla casa paterna perché si scompensi lo Yin Qiao Mai.

Conclusioni

In questo caso la scelta dello Yin Qiao Mai è stata semplice poiché era evidente e chiara la correlazione tra il trasferimento, per altro sofferto, e la comparsa dell’emicrania. In presenza del sintomo o del segno patognomonico la risposta al trattamento è sempre efficace. Nella seconda fase si è evidenziato il mal di testa premestruale che trattiamo in genere con ST30 a destra (Cong Mai). In questo caso abbiamo scelto di associarlo e di non trattarlo singolarmente, poiché come ci insegna il Professor Jeffrey Yuen, i Meridiani Curiosi si possono combinare tra di loro in qualsiasi modo a prescindere delle canoniche coppie che conosciamo. Parleremo invece del trattamento della cefalea premestruale con singolo punto in un prossimo post, raccontando qualche caso clinico.