menu

Studio Scientifico: Trattamento delle artralgie indotte da inibitori dell’aromatasi con agopuntura

agopuntura

Introduzione

In questo post, redatto dal dottor Giovanni Di Meglio, Oncologo ed esperto in Agopuntura, vi esporremo i risultati di una Review sistematica pubblicata sulla rivista “Critical Reviews in Oncology / Hamatology”, che ha confrontato l’efficacia clinica di diverse terapie per le artralgie causate dagli inibitori dell’aromatasi che sono al momento tra i farmaci ormonali più prescritti nelle donne con tumore mammario (sia in fase adiuvante che nella fase metastastica).

Tali effetti collaterali purtroppo contribuiscono, oltre che alla ridotta aderenza al trattamento e quindi potenzialmente a ripercussioni sull’efficacia ultima del trattamento, anche ad un peggioramento della qualità di vita delle pazienti, tenendo conto anche che spesso tale terapia è portata avanti per 5- 7 anni.

Breve descrizione dello studio

Lo studio in questione è una review sistematica che ha valutato ben 17 trials randomizzati che andavano ad indagare l’efficacia di diversi trattamenti per questi disturbi.

L’analisi alla fine ha compreso oltre 1500 pazienti.

Trattamento delle artralgie indotte da inibitori dell’aromatasi con agopuntura

Risultati

I risultati hanno evidenziato che l’agopuntura è il trattamento più efficace per le artralgie indotte da inibitori dell’aromatasi ed ha dimostrato di essere superiore, rispetto alle altre terapie (duloxetina, vitamina D, acidi grassi omega 3, esercizio, testosterone, preparazioni a base di erbe) nel ridurre l’intensità del dolore.

Conclusioni

In definitiva, sebbene ulteriori studi siano necessari ed auspicabili per confermare il dato emerso da questa metanalisi, questa review fornisce nuovi interessanti dati sulla gestione delle artralgie legate agli inibitori dell’aromatasi e potrebbe aiutare nella scelta del trattamento di tali pazienti.

Se soffri di artralgie causate dagli inibitori dell’aromatasi e vuoi prenotare un trattamento di agopuntura a Palermo compila il form nella pagina dei Contatti.

Bibliografia

Comparison of the clinical effectiveness of treatments for aromatase inhibitor-induced arthralgia in breast cancer patients: A systematic review with network meta-analysis, Kyeore Bae et al.