menu

Studio Scientifico: Trattamento della neuropatia chemioindotta con agopuntura.

agopuntura

Introduzione

In questo post, redatto dal dottor Giovanni Di Meglio, medico oncologo esperto in agopuntura, facciamo riferimento ad un interessantissimo lavoro appena pubblicato sulla rivista Cancer, in cui è stata valutata l’agopuntura sulla neuropatia chemioindotta (CIPN).

Neuropatia Chemioindotta

La neuropatia causata da alcuni chemioterapici è una complicanza comune dei protocolli di trattamento chemioterapico.  I dati riportano che fino al 68% dei pazienti lamentano tale disturbo che può compromettere seriamente la qualità di vita.

I sintomi principalmente sono sensitivi. In genere inizia come un  intorpidimento o formicolio a livello della mani e dei piedi  per arrivare poi al dolore e all’ impossibilità di eseguire le normali attività quotidiane.

Lo studio

Lo studio, prospettico, multicentrico e randomizzato  confrontava nei paziente con CIPN l’agopuntura come aggiunta ai trattamenti standard versus i trattamenti standard da soli.

Sono stati arruolati e valutati 168 pazienti. Venivano compilati dei questionari al basale e dopo 6 settimane.

Risultato

I questionari hanno messo in evidenza un miglioramento significativo nel braccio con la agopuntura, per quanto riguarda:

  • il benessere emotivo
  • il formicolio/ intorpidimento alle mani 
  • il discomfort

Bibliografia

Impact of acupuncture and integrative therapies on chemotherapy-induced peripheral neuropathy: a multicentered, randomized , controlled trial. Eran Ben-Arye , MD et al . Cancer Oct 2022

Se vuoi prenotare un trattamento di agopuntura a Palermo compila il form nella pagina dei Contatti.