menu

Serve l’agopuntura durante la procedura di procreazione medicalmente assistita (PMA)?

agopuntura

Introduzione

In questo post, redatto dalla dottoressa Ilenia Spallino, esporremo i dati di una Revisione Sistematica pubblicata nel 2017.

Il dramma dell’Infertilità

Ci sono alcune evidenze che suggeriscono un aumento dell’infertilità in alcune parti del mondo. Secondo il ministero della salute oggi l’infertilità coinvolge il 15% delle coppie. Le cause più frequenti sono: il fumo, l’obesità o la magrezza eccessiva, la presenza nell’ambiente di  sostanze inquinanti, ma anche la sedentarietà o l’eccessiva attività fisica.

Risultano in aumento anche le infezioni sessualmente trasmesse, l’endometriosi, l’ovaio policistico e i fibromi, nella donna, così come il varicocele, le malformazioni, il criptorchidismo, le orchiti e i problemi prostatici nell’uomo.

Ma altrettanto spesso sul piano clinico non sempre è possibile identificare una causa precisa.

In cosa consiste la PMA

Se non viene identificata una causa clinica specifica per l’infertilità, ci sono diversi trattamenti medici standard disponibili per aiutare le coppie a concepire:

  1. Monitoraggio dell’ovulazione: in questo caso, la donna monitora il ciclo mestruale per determinare il momento esatto dell’ovulazione e quindi pianificare il rapporto sessuale in modo da massimizzare le probabilità di concepimento.
  2. Inseminazione intrauterina (IUI): questo è un trattamento in cui gli spermatozoi vengono inseriti direttamente nell’utero della donna durante l’ovulazione per aumentare le probabilità di concepimento.
  3. Fertilizzazione in vitro (IVF): questo è un trattamento in cui gli ovuli vengono prelevati dalla donna e fecondati in vitro con gli spermatozoi del partner o di un donatore. Gli embrioni risultanti vengono poi trasferiti nell’utero della donna per tentare la gravidanza.
  4. Donazione di ovuli o di spermatozoi: in alcuni casi, la coppia può optare per la donazione di ovuli o di spermatozoi per aumentare le probabilità di concepimento.
  5. Surrogazione: in alcuni casi, una donna può scegliere di avere un’altra donna che porta avanti la gravidanza per lei, utilizzando gli ovuli della donna o di un’altra donatrice e lo sperma del partner o di un donatore.

NB Alcune di queste pratiche non sono consentite nel nostro paese.

In tutti questi casi è possibile associare l’agopuntura il cui trattamento viene scelto in base alle caratteristiche uniche e personali del paziente.

Lo studio

In questo post desideriamo discutere i dati di una Revisione Sistematica pubblicata nel 2017.

Ma ci preme sottolineare sempre che gli studi sull’agopuntura sono spesso limitati dalla mancanza di standardizzazione dei protocolli di trattamento, il che rende difficile confrontare i risultati tra i vari studi e valutare la loro affidabilità, questo perché l’agopuntura è una terapia individuale e personalizzata, in cui il trattamento è adattato alle esigenze specifiche di ogni paziente, quindi può essere difficile definire un protocollo standardizzato per tutti. Inoltre, le tecniche di agopuntura utilizzate possono variare tra gli operatori, e questo può influire sulla consistenza dei risultati.

La revisione ha valutato trenta Trial Randomizzati Controllati (RCT), per un totale di 6344 donne sottoposte a fecondazione in vitro, valutate per gli effetti dell’agopuntura sugli esiti della fecondazione in vitro. I gruppi di trattamento comprendevano tecniche tradizionali, elettriche, laser, auricolari e altre tecniche di agopuntura. I gruppi di controllo consistevano in nessun trattamento con agopuntura, agopuntura fittizia e placebo.

Risultato

I dati hanno mostrato una differenza significativa tra i gruppi di agopuntura e di controllo. Inoltre i risultati dell’esito della fecondazione in vitro sono stati significativamente superiori nel gruppo di agopuntura quando l’agopuntura è stata condotta durante l’iperstimolazione ovarica controllata.

Conclusioni

Sulla base di un’analisi degli studi, l’agopuntura migliora il tasso di gravidanza clinica nelle donne sottoposte a fecondazione in vitro.

Se vuoi prenotare un trattamento di agopuntura a Palermo compila il form nella pagina dei Contatti.

Bibliografia

Arch Gynecol Obstet. 2017 Mar;295(3):543-558. doi: 10.1007/s00404-016-4255-y. 

Epub 2016 Dec 19.

Therapeutic effect of acupuncture on the outcomes of in vitro fertilization: a systematic review and meta-analysis

Yi Qian et al