menu

La migliore alimentazione per mantenere ossa e muscoli forti. Sarà forse a base di latte e latticini?

agopuntura

Premessa

La salute delle nostre ossa e muscoli, non è solo un vezzo estetico, ma uno degli aspetti fondamentali della prevenzione, soprattutto man mano che invecchiamo. Gli approcci sono diversi e uno dei cardini fondamentali è senza dubbio l’attività fisica (ne abbiamo parlato qui). Ma è estremamente importante anche la cura dell’alimentazione. Recenti studi scientifici ci forniscono intuizioni preziose su quali alimenti possono essere più efficaci nel preservare la salute muscoloscheletrica e sorprendentemente non si tratta né del latte né del formaggio.

I Mirtilli: un superfood per le tue ossa

Uno studio rivoluzionario, pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition, ha scoperto che i mirtilli possono giocare un ruolo cruciale nella protezione delle ossa in donne in postmenopausa. Questa ricerca ha evidenziato come un consumo moderato di mirtilli possa migliorare significativamente la ritenzione di calcio nelle ossa, un fattore chiave per combattere la perdita ossea. Quindi, includere i mirtilli nella tua dieta può essere un modo gustoso e naturale per mantenere le tue ossa forti e sane.

Ma perché i mirtilli e i frutti rossi?

I mirtilli non sono solo deliziosi; sono anche ricchi di antociani, potenti composti naturali che si trovano in abbondanza nei frutti di colore scuro come i mirtilli. Questi composti hanno dimostrato di avere effetti benefici diretti sia sugli osteoblasti, le cellule che costruiscono le ossa, sia sugli osteoclasti, quelle che le degradano. Gli antociani promuovono l’attività degli osteoblasti, aiutando a costruire e mantenere la struttura ossea, mentre limitano l’attività degli osteoclasti, riducendo il riassorbimento osseo. In sostanza, consumare alimenti ricchi di antociani può essere una strategia efficace per mantenere un sistema scheletrico forte e resiliente.

Ma c’è di più. La dieta Mediterranea: un tesoro di salute

Un altro studio pubblicato su Nutrients ha esaltato i benefici della dieta mediterranea per la salute delle ossa e dei muscoli. Questa dieta, che enfatizza il consumo di frutta, verdura, frutti a guscio, semi, pesce e olio extravergine di oliva, è stata associata a una maggiore densità minerale ossea e a una riduzione del rischio di fratture. Probabilmente grazie al suo effetto antinfiammatorio. Adottare un regime alimentare mediterraneo non solo è gustoso, ma può anche essere un modo efficace per proteggere la tua salute ossea e muscolare, oltre che di tutti gli altri organi come abbiamo già scritto qui.

Conclusione

L’integrazione di mirtilli e altri alimenti ricchi di antociani nella dieta, insieme all’adozione di un regime alimentare mediterraneo, emerge come una strategia alimentare efficace per il benessere delle ossa e dei muscoli. Mentre la ricerca continua ad evolversi, è chiaro che la scelta di una dieta sana e bilanciata può giocare un ruolo significativo nel mantenimento della salute muscoloscheletrica. Prendere decisioni alimentari sagge oggi può aiutarti a mantenere forza e vitalità per gli anni a venire.

PS. Lo sapevi che i semi di sesamo contengono oltre 8 volte il calcio contenuto nel latte?

NB Se senti di aver bisogno di aiuto per approcciarti ad un regime alimentare sano, gustoso e senza sofferenze, puoi prenotare una visita con me o comprare il nostro libro sulle colazioni, dove trovi le indicazioni principali sulla dieta mediterranea ed oltre 20 colazioni suddivise per stagione e tutte già bilanciate per macronutrienti, per la presenza di fibre e con il giusto rapporto Omega6/Omega3