menu

Cosa si può trattare con l’agopuntura?

agopuntura

In questo post risponderemo a molte delle vostre domande. Spesso ci viene chiesto se l’agopuntura possa trattare questa o l’altra malattia e confidiamo che in questo breve testo riusciremo a soddisfare definitivamente ogni quesito.

Introduzione

Avrai sentito dire che la medicina cinese, come altre medicine antiche e sapienziali, è una medicina olistica, un termine un po’ abusato negli ultimi tempi che abbiamo voglia di riabilitare attribuendogli un significato ancora più importante e interessante di quello che comunemente viene percepito.

Ma prima desideriamo aprire le porte ad un’altra riflessione:

La mente non è una manifestazione del corpo,

è il corpo ad essere una manifestazione della mente.

Secondo la nostra concezione moderna, materialistica, il centro di tutto è il corpo e quindi siamo abituati a pensare che, ad esempio i pensieri, siano un prodotto del nostro cervello, ma non è così. Non è mai stato individuato nel cervello il centro di controllo che produce i pensieri, nemmeno con le più moderne tecnologie di studio.

Da oggi abituati a cambiare questo paradigma. Non è il tuo corpo a produrre pensieri, emozioni etc. è la “mente” che genera il corpo.

Immagina (è solo per avere un’idea) una grandissima sfera di luce che nella parte centrale si condensa e diventa qualcosa che a noi appare come solido, materia, il corpo fisico. Lo sappiamo anche dalla fisica che in realtà la materia è energia, ma non siamo abituati a pensare così perché sono scoperte relativamente recenti.

Cosa significa medicina olistica?

Dal greco olos, ma questo lo sai già… non è solo che prendiamo in considerazione l’intero, l’unicum corpo-mente-spirito, l’inscindibile natura dell’essere vivente che non è come diceva Cartesio un corpo separato da una mente che convivono, ma un insieme inseparabile di mente, anima, cellule, organi, sangue…. Inseparabile!

Ma non è solo questo che si intende per medicina olistica. Infatti quello che si dimentica spesso è che non solo siamo un tutt’uno di mentecorpospirito, ma siamo anche un tutt’uno con ciò che circonda, con gli elementi naturali, con la natura in sé e con gli altri esseri viventi. Questo concetto è un po’ più complicato da comprendere profondamente e questo post vuole essere un seme lasciato germogliare nella tua mente. Un giorno quando non ci starai pensando, mentre stai per addormentarti, mentre stai facendo sport o la doccia o stai meditando, avrai all’improvviso un’intuizione, un insight e questo concetto si sarà integrato in te, se già non lo è.

Per aiutare il seme a germogliare immagina l’essere vivente come una goccia d’acqua, ogni goccia pensa di essere unica e separata dal resto, in realtà è tutto oceano.

Va bene e quindi? Cosa tratta l’agopuntura?

L’agopuntura tratta l’essere nella sua interezza, corpomentespirito e nella sua interezza rispetto all’ambiente, fisico, psichico, emotivo, spirituale… l’essere intero e la sua relazione con il tutto.

L’agopuntura tratta l’essere vivente che abbia un disturbo del corpo o della mente, non dimenticando la sua relazione con l’universo.

Come?

Non si sa, non è noto il meccanismo con cui la stimolazione dei punti abbia certi effetti, ma sono noti gli effetti, sono studiati e sperimentati anche dalla medicina moderna, nonché evidenziati anche da tecniche di imaging come la risonanza magnetica funzionale. Ma come questo avvenga non si sa ancora, perché non conosciamo del tutto come funzioni il corpo umano.

Per prenotare un appuntamento per agopuntura a Palermo presso il nostro centro contattaci ora.