menu

Cosa è l’agopuntura?

agopuntura

Hai mai sentito parlare dell’agopuntura? L’agopuntura è una delle branche della vasta e articolata Medicina Cinese riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In questo articolo, scritto dalla Dott.ssa Ilenia Spallino con oltre 10 di esperienza in trattamenti di agopuntura, cercheremo di distillare in poche righe cos’è l’agopuntura, la sua storia, i principi fondamentali dell’agopuntura e il suo funzionamento.

Come nasce l’agopuntura?

Prima di entrare nei dettagli e capire cos’è l’agopuntura bisogna partire dalle sue origini. La sua origine non è del tutto determinata. Secondo alcuni storici sarebbe nata nel corso della dinastia Zhou (1122-22 aC) quindi circa 3000 anni fa. Secondo altri durante la dinastia Han (206 aC-220 dC). Quello che è certo è che sono stati ritrovati 9 aghi d’oro e d’argento in una tomba del 113 aC. La maggior parte dei testi classici, su cui ancora oggi studiamo, risale alla dinastia Han, purtroppo molti sono andati perduti con l’instaurarsi della Repubblica Popolare Cinese nel 1949.

Cosa sono i meridiani di agopuntura, i punti e il Qi?

Quindi cos’è l’agopuntura? Alla base di questa medicina tradizionale Cinese ci sono i celeberrimi meridiani dell’agopuntura, ovvero un sistema di canali che rappresentano le vie preferenziali di scorrimento del cosiddetto Qi, parola intraducibile che spesso viene erroneamente e superficialmente definita il soffio vitale o l’energia vitale.

Per intenderci potremmo dire che il Qi è la vita stessa, tutto ciò che esiste è Qi. Possiamo, semmai, paragonarlo alle sub-particelle atomiche o meglio ancora al loro “movimento”. Infatti il Qi è il continuo mutare dello Yin nello Yang e viceversa (parlerò dello Yin e dello Yang in un prossimo post). I punti sono piccole aree sulla pelle (da 0.5 a 2 cm di diametro) che si trovano lungo i meridiani. Ogni punto ha delle specifiche funzioni da solo o in associazione ad altri punti. Toccando o pungendo un punto di agopuntura si dà al corpo una serie di messaggi come quando con un dito attiviamo un App sul telefonino.

Che effetti ha l’agopuntura sul corpo?

In condizioni normali e di salute, il corpo ha una incredibile capacità di auto guarigione, pensa ad esempio a come si sana una frattura o a come si chiude una ferita. il corpo lo fa da sé. Ci sono poi infiniti altri meccanismi riparativi e rigenerativi come questi più eclatanti, che avvengono continuamente nel corpo senza che ce ne accorgiamo.

Quando però il corpo perde un po’ il suo equilibrio, generalmente a causa dello stile di vita, dell’alimentazione, delle emozioni etc. alcuni meccanismi riparativi non funzionano più. Fortunatamente questo sistema così sofisticato che è il corpo umano, anzi animale (l’agopuntura è molto efficace anche e soprattutto negli animali), è dotato anche di sistemi in grado di ripristinare i meccanismi alterati, cioè gli agopunti e i meridiani.

Ecco perché l’agopuntura non è una terapia palliativa, antalgica o sedativa, ma un sistema medico in grado di riportare il corpo alla sua naturale capacità di autoriparazione. Ovviamente tutto questo va rapportato al grado di alterazione che nel tempo si è determinata e alle condizioni energetiche generali della persona.

Se non hai ancora ben chiaro cos’è l’agopuntura abbiamo preparato questo video per spiegarti meglio questi concetti base.

Contattaci ora per richiedere maggiori informazioni, ti aiuteremo ad individuare il trattamento più adatto alle tue esigenze presso il nostro studio di agopuntura a Palermo.

Autrice: Dott.ssa Ilenia Spallino medico specialista in Medicina Interna ad indirizzo Medicina D’urgenza. Diplomata in Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola So Wen di Palermo, e in Medicina Classica Cinese presso la scuola ASA Sicilia di Palermo. Con 16 anni di esperienza in agopuntura, e la sua formazione è in continua evoluzione essendo allieva del Maestro Jeffrey Yuen. Direttrice e docente dal 2015 della Scuola Italiana di Agopuntura del Triveneto.