menu

Cosa è e cosa NON è la Dieta Mediterranea

agopuntura

Articolo redatto dalla dottoressa Ilenia Spallino, specialista in medicina interna, esperta in alimentazione e agopuntura.

Introduzione

In questo breve articolo desideriamo in breve farti comprendere cosa si intende per dieta mediterranea e perché è quella consigliata nella prevenzione primaria e secondaria di tutte le malattie cronico degenerative prevenibili. come le malattie cardiovascolari, l’obesità, alcuni tipi di cancro, ma anche l’ansia e la depressione.

Cosa non è la dieta mediterranea

Molto spesso si confonde la dieta mediterranea con l’abitudine, prevalentemente italiana, di consumare pane, pasta e pizza.

Non è questa la dieta mediterranea.

Cosa è la dieta mediterranea

Per dieta mediterranea si intende la dieta diffusa nella maggior parte dei popoli del bacino mediterraneo, in particolare Italia, Grecia, Spagna, ma non è la dieta degli ultimi 70 anni, cioè quella post-bellica del cosiddetto “benessere” e dell’industria alimentare. Bensì una dieta povera e antica che in base al territorio comprende: cereali integrali come il grano (non la farina 00), il farro, l’orzo; i legumi in particolare lenticchie, fagioli, cicerchie, ceci; verdure dell’orto quindi rigorosamente di stagione e frutta, sempre di stagione e locale. Nelle zone costiere il pesce pescato fresco, in particolare, alici, sarde, sgombri, e nelle zone pastorizie formaggi prodotti da mucche o da pecore e capre nutrite al pascolo, uova da galline ruspanti, non in batteria né tanto meno allevate a mangimi artificiali ed estrogeni. E ovviamente frutti a guscio come mandorle, nocciole, noci, pistacchi e l’immancabile olio extravergine di oliva. Le carni sia bianche che rosse erano una rarità.

E’ un utopia seguire questa dieta oggi?

Assolutamente no, basta fare la spesa dal fruttivendolo invece che al centro commerciale, evitare tutto ciò che è industriale e super processato ovvero ricco di conservanti, zucchero o esaltatori di sapidità e privo di nutrienti. Preferire i cibi naturali, freschi, locali, nativi e biologici o di provenienza sicura.

Perché dovrei seguirla?

Perché è la dieta più studiata in assoluto e da più tempo e i risultati delle ricerche sono ormai inconfutabili. A questo link trovi tutta la letteratura prodotta soltanto negli ultimi 10 anni.

Ti elenchiamo in breve i benefici

Riduzione dell’incidenza di:

  • obesità
  • ipertensione
  • sindrome metabolica
  • dislipidemia
  • diabete
  • malattie cardiovascolari
  • disfunzioni cognitive
  • malattie neurodegenerative come l’Alzheimer

Addirittura in uno studio di qualche anno fa su pazienti che avevano già subito un evento cardiaco (infarto) la dieta mediterranea è stata messa a confronto con i farmaci noti per proteggere dal rischio di un nuovo infarto e nel ridurre la mortalità, la dieta mediterranea si è dimostrata più efficace sia delle statine (farmaci che riducono il colesterolo) che dell’aspirina (farmaco capo saldo della terapia preventiva post-infarto) nel prevenire una nuova ischemia e nel ridurre la mortalità a 5 anni.

Nuove evidenze suggeriscono che la dieta mediterranea ha un’azione antinfiammatoria e ì’infiammazione è alla base di tutte le patologie cronico-degenerative e anche dei disturbi della sfera psichica come ansia e depressione.

Bibliografia

The Mediterranean diet and health: a comprehensive overview.

Guasch-Ferré M, Willett WC.

J Intern Med. 2021 

Primary Prevention of Cardiovascular Disease

with a Mediterranean Diet

Ramón Estruch, M.D

N Engl J Med 2013;368:1279-90.

Mediterranean Diet and its Benefits on Health and Mental Health: A Literature Review.

Ventriglio A, et al. Clin Pract Epidemiol Ment Health. 2020.