menu

Caso clinico: vampate da Menopausa

agopuntura

Introduzione

In questo articolo racconteremo, a titolo di esempio, uno dei moltissimi casi clinici di vampate da menopausa trattati con agopuntura.

Motivo della consultazione

Donna di 56 anni viene per vampate presenti da oltre 5 anni, queste si presentano in particolare di giorno, molto meno la notte.

Anamnesi Remota

Operata di K mammario in remissione, ipertensione arteriosa in terapia.

Ipotesi

Nel trattamento con agopuntura delle vampate che si presentano prevalentemente di giorno, secondo la scuola francese, si usa l’associazione tra il Dai Mai e lo Yang Wei, in questo tipo di trattamento si utilizzano i punti chiave con eventuali altri punti associati. Si tratta di uno dei pochi protocolli che utilizziamo con effetto ripetibile e già evidente dalle prime sedute.

Trattamento di agopuntura a Palermo per caso di vampate da Menopausa

I seduta: GB41 TH5 CV6

Risultato: meglio le vampate da subito, in due settimane solo 6 episodi in totale.

Sedute successive: ripetiamo per altre quattro sedute a cadenza quindicinale o mensile fino a stabilizzazione del trattamento.

Approfondimento

Secondo la scuola francese di agopuntura (AFA) nel trattamento con agopuntura delle vampate post menopausa si deve far riferimento alla loro prevalenza diurna o notturna, alla presenza di eventuali altre situazioni associate, come ad esempio la menopausa precoce o la presenza di osteoporosi e depressione. Da queste semplici associazioni dipende la scelta del trattamento.

Vampate diurne

Nel caso tratto in questo post le vampate erano prevalentemente diurne e il trattamento con agopuntura indicato è l’associazione tra Dai Mai e Yang Wei Mai, con i punti chiave ed eventualmente l’associazione con CV6, GB20 o GV20 se li si ritiene indicati nel caso specifico o se dolenti alla palpazione.

Vampate notturne

Quando le vampate sono più spesso notturne il trattamento con agopuntura indicato è l’associazione tra Chong Mai ed Yin Wei Mai: SP4 PC6 i rispettivi punti chiave con l’eventuale, ma non necessaria, associazione di CV4, ST36, HT6, GV20 (in base alle caratteristiche della paziente o dei sintomi associati)

Menopausa precoce

In caso di menopusa precoce si indica l’associazione tra Ren mai e Yin Qiao Mai: LU7 KI6 con l’eventuale associazione di CV6 o CV17.

Depressione e osteoporosi

In caso di associata depressione e osteoporosi (questo trattamento nella nostra esperienza è poco usato) è indicato il Du Mai con lo Yang Qiao Mai quindi SI3 BL62.

Nel caso di mancata risposta può aiutare l’associazione con LR14 che, come ultimo punto del flusso dei meridiani, rappresenta la fine di ogni ciclo.

Conclusioni

Questo è un caso esemplificativo di trattamento delle vampate da menopausa con agopuntura senza associazione con le erbe medicinali. Nella nostra esperienza come singoli professionisti e come gruppo di studio la risposta rasenta il cento percento dei casi trattati, con effetto già dalla prima seduta e senza effetti collaterali.