menu

Caso clinico: dolore post erpetico

agopuntura

Introduzione

In questo post descriveremo un caso di dolore post erpetico presente da diversi mesi in un paziente di 78 anni. Prenderemo spunto da questo caso per descrive i meridiani Qiao che sono indicati e quasi sempre efficaci nel dolore post erpetico.

Motivo della consultazione

Uomo 78 anni, lamenta dolore all’emicostato sinistro, descritto come delle scosse elettriche, che dalla zona dorsale si irradia anteriormente alla base del torace, insorto in concomitanza di un’episodio di Zoster (fuoco di Sant’Antonio). Il dolore è presente da circa sei mesi.

Anamnesi Remota

Ipertensione arteriosa, BPCO in ex fumatore, pregressa embolia polmonare in trattamento anticoagulante, scompenso cardiaco congestizio, ipotiroidismo autoimmune, vasculite ipereosinofila.

Ipotesi

Neuropatia post erpetica, il trattamento principe è lo yang qiao.

Trattamento presso lo studio della Dott.ssa Ilenia Spallino, agopuntore a Palermo.

I seduta: Yang Qiao Mai a sinistra, BL62 BL59 BL1

Risultato: Dolore migliorato e quasi scomparso già dopo la prima seduta

II seduta: Ripetiamo

Risultato: Tutto scomparso e stop

Il paziente è seguito da noi per altre problematiche, il dolore neuropatico si è manifestato ancora una volta dopo più di un anno e si è risolto dopo una seduta.

Approfondimento

Canali Qiao

Sono meridiani curiosi di seconda generazione (ne abbiamo parlato anche qui). Sono i Luo di tutto lo Yin e di tutto lo Yang. Regolano la circolazione della Wei Qi di giorno e di notte.

Yang Qiao Mai

Determina l’equilibrio e l’allineamento delle tre cavità ossee e dunque permette di camminare sulle gambe. Nell’evoluzione  della specie lo yang qiao è quello che libera le braccia. L’allineamento dipende dal connettivo.

Parte al punto BL62 decide il movimento e il non movimento regola il movimento delle grandi articolazioni: caviglia, ginocchio, anca, spalla ma anche il movimento della testa e i muscoli delle labbra e orbicolari.

Quando non è in equilibrio nel corpo osserviamo: muscoli flaccidi o contratti, postura scorretta, dolore monolaterale, nella psiche: avversione per il mondo, tutto è sbagliato e da cambiare.

Punto di origine BL62

È anche il punto chiave, invita ad un incontro più rilassato con il mondo esterno e alla riunione tra lo shen e il divino tratta molti sintomi dell’alto (ictus, tremori, convulsioni, psicosi, allucinazioni, agitazione, coma, congiuntiviti, perdita di voce, ipertiroidismo). Lombalgia con postura antalgica laterale. Neuropatia.

Punto Xi BL59

Permette di ritrovare la via di casa fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Tratta tremori, convulsioni, ictus, paralisi di Bell, amnesia, febbre alta. Dolore lombare improvviso. Dolore lungo il meridiano.

Quando pensarci?

Il sintomo patognomonico è la postura antalgica laterale.

Conclusioni

In questo paziente è emblematico come, nonostante le pluripatologie, che talora fanno temere una scarsa risposta alla terapia con agopuntura, l’efficacia del trattamento sia stata impedita e risolutiva nel lungo termine.