menu

Caso Clinico: Trattamento di Agopuntura per Anosmia e Ageusia post Covid

agopuntura

Introduzione

In questo post descriveremo un caso di anosmia (perdita dell’olfatto) e ageusia (perdita del gusto) insorto a seguito di infezione da SARS-COV-2 e presente da più di un anno, trattato con agopuntura.

Motivo della consultazione

Uomo 63 anni, lamenta ageusia e anosmia dopo l’infezione da SARS-COV-2. Il sintomo persiste da oltre un anno e non accenna a migliorare.

Anamnesi Remota

Ipertensione in arteriosa in trattamento

Politrauma nel 2008, da allora dolori metereopatici.

Ipotesi

Nel corso di questi ultimi anni abbiamo spesso trattato queste problematiche in genere utilizzando il trattamento degli orifizi superiori descritto nel Ling Shu o il trattamento con lo Yang Wei Mai o lo Yin Wei Mai, quest’ultimi se interpretiamo il problema come un danno microvascolare che coinvolge le terminazioni nervose. In questo paziente, essendoci anche un dolore meteoropatico, ci orientiamo in prima battuta sullo Yang Wei Mai. (vedi approfondimento)

I seduta: Yang Wei Mai (BL63 TH5)

Risultato: Gli odori e i sapori vanno e vengono, molto meglio i dolori.

II seduta: Ripetiamo e aggiungiamo GB18 e GB35

Risultato: Tutto invariato, alti e bassi, ma non ulteriori miglioramenti (a parte che sui dolori) cambiamo strategia e passiamo allo yin.

III seduta: Yin Wei Mai (KI9 PC6)

Risultato: Nessuna variazione, ha sognato di dover salire una scala a pioli e questo di solito indica il vaso governatore

IV seduta: Ritorniamo allo yang Wei con associato GV (GV14 GV22 GV26 GB13 GB35 BL63 TH5)

Risultato: tutto invariato

V seduta: SP12 LI12

Risultato: tornato olfatto e gusto, tutto bene per quasi due mesi, nelle ultime due settimane lieve peggioramento

VI seduta: ripetiamo e stop.

Approfondimento

Canali Wei

In questo contesto ci preme fare un breve accenno ai meridiani Wei, l’uso dei quali anche in altre occasioni similari ha dato benefici parziali, mentre risulta molto efficace come trattamento del post ictus o delle lesioni nervose periferiche traumatica. (in quest’ultimo caso alternato con lo Yin Wei Mai)

I canali Wei sono meridiani straordinari di seconda generazione

rappresentano lo svolgersi dello yin (struttura) e dello yang (funzione) nella vita, dunque nel tempo. (Cicli di 7- 8 o 10)

Sono l’espressione nel tempo del progetto contenuto nel Chong Mai e dunque portano la costituzione nel mondo. Inoltre, registrano l’impatto delle principali transizioni della nostra vita nel tempo e nello spazio e la riportano alla costituzione: lo Yin verso il Vaso Concezione lo Yang verso il Vaso Governatore.

Se si subisce un trauma in un certo periodo della vita che impedisce di vivere una fase, questa e le successive verranno vissute in modo patologico.  Questo appare anche nei sogni, che ci ricordano che qualcosa del passato che non è stato vissuto o completato.
Quando la persona è capace di vivere il momento presente allora i canali wei sono in equilibrio il passato viene lasciato andare e il futuro non spaventa.

Se invece la persona è ossessionata dal passato (yin wei) e dal futuro (yang wei) esaurisce qi e sangue che il corpo cerca di conservare facendoli stagnare, se il sangue ristagna lo shen non può fluire, se il qi ristagna c’è dolore.

In caso di danno funzionale, anche post ictus o post traumatico, la scelta è lo Yang Wei, in caso di danno organico la scelta è lo Yin Wei (prossimamente pubblicheremo un caso di danno nervoso periferico risolto con agopuntura utilizzando questi meridiani).

Quando pensarci?

Il sintomo patognomonico dello Yin Wei sono le precordialgie e l’ipocondria, quello dello Yang Wei la meteoropatia.

A proposito del trattamento risultato poi efficace:

SP12 chong沖 men門

Nome

Chong: luogo di passaggio, precipitarsi, penetrare (lo stesso di Chong Mai)

Men: portone

È il portone del Chong Mai.

Il Chong Mai ha un accesso dall’osso pubico: SP12, ST30, KI11, CV2.

Chong si riferisce anche al passaggio dei 7 portoni dalla bocca all’ano: You Men, Lan Men, Po Men, etc. In questa funzione apre gli orifizi.

Funzioni

  • Punto di riunione con il Fegato
  • Punto Chong, penetrare

 nutre lo yin e il Jing

  • Apre la zona del seno, si usa per masse al seno.
  • Promuove la minzione e il flusso mestruale
  • Essendo in connessione con il LR, si potrebbe usare per LR che attacca la SP
  • Apre gli orifizi
  • Tratta lo Yin bloccato, esteriorizza lo Yin pelvico (Kespi):
    • Sangue: amenorrea
    • Spermatozoi: infertilità
    • Latte: ipogalattia
  • Dolore toracico da vuoto di Yin
  • Dolore dell’anca verso l’inguine

Accademia Imperiale

  • funzione Li: rettificare

LI12 Zhouliao 肘髎

Nome

Zhou 肘: gomito

Liao 髎: contiene il carattere gu 骨di osso e yu 羽che è il suono del rene che rappresenta anche le ali, sotto c’è il carattere 㐱 che rappresenta l’umanità e sotto ancora i capelli, insieme questo carattere si chiama zhen, ma associato a yu significa volare. Liao si riferisce a un foro contenuto nell’osso quindi attraverso questi fori si possono mettere in latenza i patogeni. Quindi le latenze di vento e calore li possiamo trovare al LI12.

LI12 rappresenta il FPE che entra nel corpo per causare una modifica del DNA allo scopo della sopravvivenza, e per fare ciò sviluppa altri tipi di malattie come antagonisti alla malattia più grave, mortale. (vedi anemia falciforme)

Funzioni

  • Importante per chi ha latenze di umidità, calore e vento che danneggiano il jing in particolare alle ossa per esempio i denti
  • Ha la funzione di assorbire il FPE (fattore patogeno esterno), quindi climatico, e far si che avvenga una risposta di adattamento del corpo
  • Punto fondamentale per salvaguardare i bambini, gli anziani e gli immunosoppressi in caso di epidemia perché tratta i fattori pestilenziali (come LI15 e 16)

Conclusioni

Il trattamento scelto inizialmente con i meridiani Wei derivava da precedenti esperienze legate al danno del sistema nervoso, ipotizzando che anche in caso di anosmia e ageusia post virale, la natura fosse il danno nervoso su base microvascolare. Ma i Wei hanno mostrato in questo ed in altri casi similari solo un lieve miglioramento nonché altalenante, come se mancasse qualche tassello alla fisiopatologia e dunque al trattamento.

L’intuito del dottor Dante De Berardinis, al quale dobbiamo la paternità del trattamento risultato poi efficace, deriva dall’idea di aprire gli orifizi con il punto fondamentale SP12 (nonchè punto legato alla yuan in quanto punto Chong) ed associare a questo il punto LI12 indicato come punto capace di trattare il patogeno che è penetrato in profondità fino a coinvolgere il DNA (cosa nota a proposito del SARS COV 2) e utile in caso di epidemie anche come protezione del bambino e dell’anziano. Il trattamento è risultato efficace in diversi casi trattati dal nostro gruppo (Scuola Italiana di Agopuntura)