menu

Tic nervosi e agopuntura

agopuntura

In questo articolo discuteremo un caso di un bambino con Tic da invasione trattato con un percorso di agopuntura a Palermo, il trattamento verrà esposto seduta dopo seduta con relativa discussione sulla scelta dei punti e dell’effetto ottenuto, infine un approfondimento su i Mari del Chong Mai.


Caso clinico: Tic da invasione

Paolo (nome di fantasia) ha 13 anni, viene accompagnato dal padre preoccupato per la comparsa di tic diffusi a tutto il corpo: testa, braccia, gambe.

Percorso di agopuntura

  • I seduta: BL11 ST37 ST39 (punti del Chong Mai come mare del sangue, vedi approfondimento a seguire) trattamento di scelta per i tic soprattutto nei bambini.
    Risultato: nessuno. A questo punto parlo con il bambino, cosa che, erroneamente, non avevo fatto la prima volta, limitandomi a parlare con il padre. Mi dice che i movimenti sono volontari, è lui che decide di farli perché sente qualcosa nella pelle, qualcosa in superficie che lo disturba. A questo punto lo interpreto come wei qi bloccata in superficie che lo disturba.
  • II seduta: ST8 SI18 GB22 CV2. Punti di riunione dei MTM che fanno rientrare la Wei Qi dalla superficie all’interno. (Probabilmente bastavano quelli yang ST8 e SI18 visto che il sintomo era diurno) Risultato: va molto meglio per cui ripeto lo stesso trattamento altre due volte, ad un certo punto compare perdita di urine per cui aggiungo ST12 che fa rientrare la wei qi ai visceri.
  • V seduta: ST8 SI18 GB22 CV2 +ST12
    Risultato: tutto bene anche le urine non le perde più. Dopo qualche mese di benessere ricomincia tutto, a questo punto mi chiedo da cosa Paolo voglia difendersi tenendo la Wei Qi bloccata all’esterno. Quindi glielo chiedo. Come se non aspettasse altro, si sfoga a proposito della madre che riferisce essere troppo invasiva e richiedente, ma lui glielo permette perché la vede fragile e non vuole ferirla.
  • VI seduta: BL58 come punto che aiuta a segnare il proprio territorio.
    Risultato: tutto risolto


Riflessioni finali su tic nervosi e agopuntura

Paolo portava e tratteneva la Wei Qi in superficie per difendersi dalla madre che lo invadeva con continue richieste di attenzione.

La terapia per far rientrare la Wei Qi era efficace temporaneamente, ma non avendo trattato la causa, ritornava.

Ripristinando (penso) la fisiologica difesa non ha più avuto bisogno di portare fuori la wei qi. Con il senno di poi il non trattenere la pipì era un chiaro segno di BL58, sintomo patognomonico che indica simbolicamente il tentativo di segnare il proprio territorio.


Approfondimenti: I Mari del Chong Mai

Nel capitolo 33 del Ling Shu, si parla dei mari del Chong Mai:

1° ramo: Mare dei 12 MP, Mare del Qi post-natale, Mare degli Zang- Fu

2° ramo: Mare del Sangue

I quattro Mari del Chong Mai sono:

  1. Mare degli alimenti: ST30, ST36
  2. Mare del Qi e del Sangue: ST37, ST39, BL11
  3. Mare dei Midolli: GV16, GV20
  4. Mare del Qi: GV14, GV15, ST9 (BL10, CV17)

(secondo il Professor Jeffrey Yuen, ST37 e ST39, sono i punti di regolazione del sangue perché regolano la serotonina nel sangue.)

ST12

Per quanto riguarda la scelta di ST12 mi rifaccio a quanto riferitoci dal Professor Jeffrey Yuen: ST12, 缺盆 rappresenta un colino, un lavandino che cola, nel senso che è difettoso e perde acqua.

Il nome fa riferimento anche alla zona pelvica, quindi abbiamo due zone anatomiche di azione di questo punto.

È il bacino di raccolta di Tian Qi, Wei Qi (yang qi), mentre il bacino-pelvi è la zona di eliminazione e di assorbimento verso il midollo.

Secondo la SIdA (Scuola Italiana di Agopuntura) ST12 abbassa la Wei Qi ai Visceri per attivare la funzione di eliminazione (disperde il calore dal torace):

  • Interiorizza la Wei Qi al Dai Mai per eliminare umidità e Fu Xie da Zong Jin
  • Interiorizza i liquidi Ye chiari ai visceri (He speciali) per consolidare il Midollo
  • Raccoglie la Tian Qi (respiro): LU7 ST12.
  • Abbassa il respiro al Dai Mai per attivare il Jing verso il Ming

La Wei Qi è Sistema immunitario, ma anche e soprattutto:

  • Inconscio e Istinto
  • Sistema neuro-vegetativo
  • Riflessi neuro-muscolari
  • Tono degli sfinteri
  • Temperatura corporea
  • Sudorazione
  • Tutti gli automatismi inconsci

BL58

Il vuoto della BL riguarda il non sapere riconoscere quando è troppo, non avere la capacità di mettere dei limiti, di dire di no, non sapersi difendere, non dare un limite a quanto la società può violare il tuo spazio.


Autrice: Dott.ssa Ilenia Spallino medico specialista in Medicina Interna ad indirizzo Medicina D’urgenza. Diplomata in Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola So Wen di Palermo, e in Medicina Classica Cinese presso la scuola ASA Sicilia di Palermo. Con 16 anni di esperienza in agopuntura, e la sua formazione è in continua evoluzione essendo allieva del Maestro Jeffrey Yuen. Direttrice e docente dal 2015 della Scuola Italiana di Agopuntura del Triveneto.