Non solo lavarsi le mani… e i cellulari!

In Pillole di medicina cinese il

Foto di Mystic Art Design da Pixabay

I miei consigli, in estrema sintesi, perché anche se abbiamo molto tempo libero non vi voglio annoiare.

 

• Evitare di prendere freddo 🌬 (il freddo riduce le barriere difensive delle prime vive aeree ed in medicina classica cinese è sinonimo di virus, vedi pillola numero 3)

 

Ridere 😂😂 e molto! (secondo moltissimi studi aumenta le difese immunitarie e non solo, si chiama gelotologia se volete approfondire)

 

Riposare a sufficienza 💤e nelle ore notturne notturne 🌓 (con il riposo il corpo si ricarica, se si dorme poco il sistema immunitario si indebolisce).

P.S. Approfittate di questo riposo forzato, non sentite che meraviglioso silenzio? Non sentite questa pace che invita all’introspezione? (vedi pillola numero 4)

 

• Esporsi (se si può) all’aria di mare 🏝⛵️o di montagna 🏔🌲🌳🌲 (ci sono molti studi recenti sugli effetti benefici sia del mare che dei boschi)

 

• Esporsi (con le note cautele) ai raggi solari 🌞 il sole ha effetto antidepressivo (la depressione abbassa le difese immunitarie)

 

Eliminare il fumo 🚭 (non è una novità e lo so che non è semplice, ma il fumo abbassa le difese immunitarie devo inserirlo)

 

Ridurre lo stress (per esempio con la meditazione, con la preghiera 🙏🏻 (se siete cattolici recitate il rosario 📿, meglio se in latino. Si, ci sono studi anche su questo) e soprattutto concentrare la propria attenzione sulle soluzioni ✅e non sui problemi, essere prudenti ma evitare di inquinare la propria e l’altrui mente con paure e lamentele)

 

• Fare attività fisica, ma leggera (yoga, tai chi, Qi Gong, camminate nella natura…)

 

Mangiare sano 🍋🍊🍒🍇 (evitare assolutamente zuccheri, farine bianche, latticini che favoriscono le infezioni e raffreddano il corpo, anche il gelato che è freddo e abbassa le barriere meccaniche di difesa (che poi il gelato d’inverno non andrebbe preso mai), consumare cibi caldi e riscaldanti, ad esempio: brodi, tisane con cannella, zenzero… zuppa di miso che è anche un prebiotico e aiuta la flora intestinale la quale aiuta il sistema immunitario. In generale la dieta mediterranea (adattata alla stagione) va bene, per approfondire c’è un post sul mio blog su cosa significa dieta mediterranea, è vecchio, ma sempre valido)

 

Digiunare almeno una sera a settimana (saltare la cena, non mi dilungo, leggete gli studi di Walter Longo)

 

• Assumere Vitamina C 🍊ad alte dosi 3-6 grammi al giorno

 

Se notate che ho dimenticato qualcosa, se avete dubbi, se pensate che invece fumare sia salutare, ma non per lamentarsi, esisto e sono disponibile a darvi una mano. I miei contatti li trovate dapperttutto sul sito e sulla mia pagina ufficiale FB.


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